Focus artisti// LISA PARMIGIANI+CRISTINA BRUNELLI

Lisa Parmigiani vive e lavora tra Almese e Torino. Dopo gli studi compiuti presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, prende parte alla nascita dell’associazione Paradigma, sorta nel 2003 con l’intento di promuovere gli artisti emergenti.

Cristina Brunelli avvia nel 2005 lo studio IO. DESIGN con l’architetto Flavio Sella. La collaborazione tra Lisa Parmigiani e Cristina Brunelli prende l’avvio nel 2010 con il progetto Taste an Artist.

L’installazione Cogli il frutto si inserisce nel progetto TASTE AN ARTIST, sviluppato dall’artista Lisa Parmigiani e dalla designer Cristina Brunelli. Tale progetto ha come scopo l’interpretazione e lo stravolgimento del rito del pasto, il quale si trasforma in opera d’arte. Il fruitore dell’opera, quindi, azionando l’installazione, contribuisce a stimolare la riflessione in merito all’azione compiuta dall’uomo sul cibo e sulla natura. L’installazione Cogli il frutto permette di riflettere sul fatto che il gesto naturale di cogliere un frutto dall’albero rivela la propria contraddittorietà quando si realizza che ciò che si sta raccogliendo è un prodotto alimentare di produzione industriale.

L’opera stimola a riflettere e a interrogarsi su ciò che si considera naturale, quindi a sviluppare a riguardo un atteggiamento critico. L’ironia malcelata nell’invito a cogliere il frutto, rimando alla tentazione biblica a cui il serpente sottopose Eva, suggerisce perciò la possibilità di giungere ad un livello di conoscenza e consapevolezza superiore riguardo i processi innescati dall’uomo nel suo stesso habitat, al fine di produrre ciò di cui si nutre stravolgendone i cicli vitali.

[E.L.]