SELEZIONE DI UN/UNA COLLABORATORE/TRICE

L’associazione culturale Pentesilea, ente capofila del raggruppamento vincitore del bando In Itiner@ indetto dalla Compagnia di San Paolo per il 2014, ricerca un laureando/a magistrale in Storia dell’Arte (LM-89) cittadino/a extra UE o immigrato/a di seconda generazione come collaboratore per il progetto Sulle tracce dei Solari.

REQUISITI:
1. avere la cittadinanza di uno dei paesi esterni all’Unione Europea ma vivere stabilmente in Piemonte e avere un’ottima conoscenza della lingua italiana, certificata dal CELI3 (Certificato di conoscenza della lingua italiana) livello B2;
2. o essere immigrato/a di seconda generazione e avere un’ottima conoscenza della lingua italiana;
3. aver conseguito la laurea triennale in Beni culturali (L-1) con una votazione minima di 100/110, nelle discipline di Storia dell’Arte Moderna, Storia dell’Arte Contemporanea o Museologia;
4. essere iscritto/a al secondo anno della Laurea Magistrale in Storia dell’Arte (LM-89);
5. essere in possesso della patente B;
6. preferibilmente avere predisposizione per la divulgazione di contenuti storico-artistici a un pubblico eterogeneo o avere esperienza nell’ambito delle visite guidate e della didattica.

IMPEGNO RICHIESTO
Il progetto prevede un impegno di una mattina a settimana per il percorso di formazione sull’itinerario culturale Sulle tracce dei Solari nel territorio piemontese, e un giorno in ciascun week-end tra metà giugno e fine luglio e tra metà settembre e fine ottobre.
È prevista una corresponsione soggetta a ritenuta d’acconto da definire per le giornate di impegno nel territorio piemontese.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alla selezione occorre inviare il curriculum vitae formato europeo, allegando un
documento di identità che attesti la nazionalità del/lla candidato/a, nonché la certificazione delle competenze linguistiche e del titolo di studi all’indirizzo: segreteria@pentesilea.org entro e non oltre il 9 aprile alle ore 12,30.
I candidati ritenuti idonei verranno contattati via e-mail per un colloquio conoscitivo.

COMITATO SCIENTIFICO
Il comitato scientifico che valuterà i curricula ricevuti è composto dagli storici dell’arte Elena Di Majo, Roberto Caterino e Federica Tammarazio e dal regista, attore e formatore Enrico Gentina.
L’offerta è rivolta a entrambi i sessi, secondo la legge 903/77.

avviso di selezione