Black sauceprima serie / IL TRITTICO DELL’ILLEGALITÀ

# 18 gennaio / lectio n°1: I LADRI
# 15 febbraio / lectio n°2: GLI IMPOSTORI
# 29 marzo / lectio n°3: I FALSARI

Alle 20.00 nel salone della Casa del Quartiere
Lectio + ristoro 7 euro (come l’aperitivo!)

Ecco l’attività ideale per una domenica sera: ti acculturi (dalla viva voce di brillanti storici e storici dell’arte), ti sollazzi (docenti e teatranti son lì per quello, e ne sanno), fai il pieno di argomenti di conversazione (vuoi mettere discettare sui falsari famosi?). E infine mangi e bevi.

# 18 gennaio / lectio n°1: I LADRI
Furti, spoliazioni, cleptomanie e ossessioni varie che hanno portato alcuni ad accaparrarsi oggetti e opere d’arte, e dall’altra parte che hanno segnato la sorte più o meno nota delle opere rubate.
A cura di Federica Tammarazio e Giulia Bavelloni

# 15 febbraio / lectio n°2: GLI IMPOSTORI
L’arte dell’impostura nella storia e le stupefacenti forme in cui è stata praticata. Una gustosa rassegna di uomini, spesso famosi e insospettabili, che nel corso dei secoli si sono nascosti sotto mentite spoglie per volontà o per caso.
A cura di Danilo Siragusa e Alessandro De Simone

# 29 marzo / lectio n°3: I FALSARI
Come dice il grande falsario Eric Hebborn, non esistono opere d’arte false ma solo false attribuzioni da parte di falsi esperti. Autentiche finzioni e originali imbrogli nella vita di un truffatore galantuomo e le vicende di falsi capolavori che hanno incantato (e ingannato) il mondo.
A cura di Elena Di Majo e Giulia Bavelloni

Black Sauce è un progetto di Pentesilea, Municipale Teatro, Bagni Municipali e Casa del Quartiere.