Per le scuole secondarie del Comune di Torino sono previsti due appuntamenti gratuiti (una visita al Cimitiero Monumentale e un incontro a scuola) dedicati alla storia della città e dei suoi abitanti nel periodo della Grande Guerra.

La visita
Il percorso tra le tombe storiche e artistiche intende raccontare le vicende degli uomini e delle donne torinesi che vissero il conflitto combattendo sul fronte del Carso e vivendo il dramma della guerra in città, tra scioperi, razionamenti e atti di altruismo. Chi erano? Cosa è accaduto alla loro memoria e alla loro identità? A cento anni dall’entrata in guerra, si racconterà la storia di una Torino divisa tra il conflitto e la pace.
La visita dura circa due ore e può essere effettuata tra il 5 e il 15 ottobre dopo il 15 marzo 2016.

L’incontro
L’incontro è dedicato all’approfondimento storico sull’immagine del soldato italiano durante la Prima Guerra Mondiale attraverso i documenti dell’epoca che raccontano l’identità e il mito dell’eroe e del caduto tra cime e trincee. Durante l’incontro verranno mostrate immagini e documenti storici (audiovisivi e non) per contestualizzare il racconto storico.
L’incontro dura circa un’ora e mezza e può essere tenuto tra il 5 otobre 2015 e il 15 maggio 2016.

Per prenotare la visita e l’incontro occorre scrivere a segreteria@pentesilea.org

Il calendario ha il patrocinio della Circoscrizione 7 del Comune di Torino e rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse
nazionale.

FlyerPentesilea_centenarioCIRC7