cropped-MLHic-fronte.jpgPentesilea è un’associazione culturale senza fini di lucro, che ha l’obiettivo di promuovere la tutela e la valorizzazione dei patrimonio culturale, la ricerca scientifica, in ambito storico e artistico, e la divulgazione della cultura e dell’arte, anche attraverso il sostegno alle politiche ambientali, di genere e di integrazione culturale.

Le nostre parole chiave: percorsi di visita tematici alle collezioni museali, corsi, incontri, convegni, seminari, esposizioni, laboratori di didattica, storytelling, studi e ricerche in ambito archivistico, storico e storico-artistico.

 

Ogni idea ha una storia a sé. Alcune nascono e diventano un appuntamento fisso, che ogni anno si rinnova. Altre hanno una vita più breve, ma lasciano sempre spunti per il futuro.

Ecco i nostri progetti:

BLACK SAUCE

Dal 2015 teatro, arte e storia in un mix originale e divertente a cura di Pentesilea e Municipale Teatro. Black sauce è un dialogo tra studiosi e attori, che si confrontano nel racconto di vicende culturali, a partire da ricerche scientifiche e attraverso una regia teatrale.

CHIACCHIERATE SULL’ARTE

Dal 2015. Il primo corso di storia dell’arte di Pentesilea: chiacchierate e approfondimenti, immagini e racconti dall’antichità al Contemporaneo, con lezioni e visite alle collezioni del territorio.

MILLE LIRE L’UNO

Dal 2012. Incontri culturali gratuiti alla Casa del Quartiere: ogni anno un tema diverso. Aperti a tutti. A seguire ci si ferma a fare aperitivo (per chi vuole) ai Bagni Municipali con un piccolo sconto.

VOCI NARRANTI

Dal 2013. Pentesilea e i suoi soci a tu per tu con le collezioni dei musei, le dimore storiche, i siti archieologici e storici del Piemonte; con voci d’eccezione (super esperti) che raccontano fatti e misfatti della storia e del patrimonio culturale piemontese.

UN TUFFO NELL’ARTE

Dal 2014. Bambini! Giochi e laboratori in giro per Torino. Cercateci alla Casa del Quartiere e a Cascina Roccafranca 🙂

Per informazioni:
segreteria@pentesilea.org
3473120419 – 3384481533