The Sauce project è lo storytelling di Municipale Teatro e Pentesilea che unisce la storia e la storia dell’arte al teatro. Ogni salsa ha la sua storia e il suo sapore: Black per gli amanti delle storie un pò mistery e noir, Pink per le storie al cui centro c’è l’identità di genere, White per le storie di libertà, diritti e pace.

Ogni anno un tema, ogni tema tre puntate dedicate a scoprire un personaggio storico, un artista, una vicenda del passato lontano o vicino.

Dal 2015 Black Sauce è alla Casa del Quartiere di San Salvario a partire da gennaio con tre appuntamenti mensili, sempre di domenica sera. Per ogni Black Sauce c’è un aperitivo a tema, organizzato dai Bagni Municipali.

Dal 2017 Pink Sauce si muove per il Piemonte, raccontando le storie di quattro artiste e dell’arte come via per esistere e resistere: Artemisia, Tamara, Yoko, Regina.

Nel 2017 arriva anche White Sauce, con una prima emozionante al Cimitero Monumentale di Torino: una storia di pane e di pace di cento anni fa, che racconta Torino durante la Grande Guerra.

 

Le prossime date

16 settembre ore 18

Un matrimonio.
Di quando Natalia Levi sposò Leone Ginzburg e vennero a vivere a San Salvario

Il 12 febbraio 1938 Natalia Levi e Leone Ginzburg si sposano; il 17 settembre Mussolini proclama le leggi razziali; il 12 novembre i due sposi si trasferiscono in via Pallamaglio.
“Un matrimonio” è ispirato alla storia di Natalia e Leone Ginzburg, è tradotto in uno storytelling delicato e poetico che racconta l’inizio della tragedia degli ebrei italiani.
“Un matrimonio” è il racconto del matrimonio di Natalia e Leone. È l’occasione per raccontare due personaggi forti che sono stati uniti, a loro modo, per breve tempo, idealmente per sempre. “Un matrimonio” è anche una storia ribaltata, un racconto di fantasia, una fuga dalla realtà, in un trionfo di musica klezmer.

Un matrimonio.
Di quando Natalia Levi sposò Leone Ginzburg e vennero a vivere a San Salvario
un racconto teatrale
con
Daniela Pisci – attrice
Federica Tammarazio – storica
Matteo Castellan – musiche
regia di Chiara Lombardo

16 settembre ore 18.00
Torino, Campo della Gloria Cimitero Monumentale
Ingresso da c. Regio Parco 80
Apertura porte ore 17.45, chiusura ore 18.00 (100 posti massimi)

(in caso di pioggia l’evento si svolgerà sotto le arcate, con ingresso da
via Varano)
Ingresso libero
cappello in uscita

 

 

Per informazioni e per portare The Sauce project nelle scuole: segreteria@pentesilea.org – 3473120419