Pentesilea è un’associazione culturale che si occupa di ricerca, divulgazione e promozione del patrimonio culturale e che nasce a Torino nel 2011 dalle storiche dell’arte Elena Di Majo, Michela Goi e Federica Tammarazio.
Oggi Pentesilea è un gruppo di lavoro coordinato da Elena Di Majo, Federica Tammarazio e Cristina Tammarazio a cui partecipano attivamente Margherita Nebbia e Annarita Martino.
Archivistica, cultura classica, storia e storia dell’arte
Da queste discipline partiamo per ideare progetti culturali.
PERCHE PENTESILEA?
Pentesilea è una delle città immaginate da Italo Calvino ne Le città invisibili. Nella descrizione dei suoi spazi abbiamo sentito una grande affinità con la definizione che ha per noi la ricerca: come la Pentesilea di Calvino, non ha una cinta di mura né si può circoscrivere, si apre a dilatazioni nel tempo e nello spazio, ‘come un lago dalle rive basse, che si perde in acquitrini’.
Non si conclude mai con una risposta ultima: chi ricerca è consapevole che non esiste una verità assoluta e inconfutabile, ma non può fare a meno di continuare a cercare.
A Pentesilea è diverso. Sono ore che avanzi e non ti è chiaro se sei già in mezzo alla città o ancora fuori. Come un lago dalle rive basse, che si perde in acquitrini, così Pentesilea si spande per miglia intorno in una zuppa di città diluita nella pianura. […]Se nascosta in qualche sacca o ruga di questo slabbrato circondario esista una Pentesilea riconoscibile e ricordabile da chi c’è stato, oppure se Pentesilea è solo periferia di se stessa e ha il suo centro in ogni luogo, hai rinunciato a capirlo. La domanda che adesso comincia a rodere nella tua testa è più angosciosa: fuori da Pentesilea esiste un fuori? O per quanto ti allontani dalla città non fai che passare da un limbo all’altro e non arrivi a uscirne?
I. CALVINO, Pentesilea, in Le città invisibili, Einaudi, Torino 1972
“Noi veniamo qui a lavorare tutte le mattine”, ti rispondono alcuni, e altri: “Noi torniamo qui a dormire”
I. CALVINO, Pentesilea, in Le città invisibili, Einaudi, Torino 1972